COMPARTO M

il primo complesso certificato passivhaus nella provincia di Lecce

Comparto M

Cosa si intende per casa passiva

In una parola, la casa passiva è il futuro. E noi abbiamo deciso di realizzarlo oggi.

La casa passiva è un edificio residenziale nel quale confluiscono tutte le più recenti tecnologie e soluzioni per il risparmio energetico, il recupero di calore, l’isolamento termico. Ogni unità abitativa è il risultato di studi, valutazioni e calcoli finalizzati a realizzare un sistema efficente, in grado di offrire ai propri ospiti un elevato confort abitativo senza il consumo di energia elettrica o termica, in ogni condizione climatica e periodo dell’anno: una casa passiva è fresca l’estate e calda l’inverno, senza bisogno di condizionatori, termoconvettori, termosifoni o altre forme di controllo della temperatura che sfruttano energia elettrica o combustibili, andando ad incidere pesantemente sulla bolletta e sull’ambiente.

Il concetto di casa passiva è stato sviluppato in Germania e in Svezia, paesi nei quali le condizioni climatiche da sempre richiedono abitazioni efficienti contro il freddo.  Da queste esperienze è nato lo standard passivhaus, messo a punto dal “Passivhaus Institute” (PHI) di Darmstadt, fondato nel 1996.

La Certificazione Passivhaus è rilasciata da tale Istituto – o da Enti da esso accreditati presenti anche in Italia – solo se una casa passiva garantisce determinate caratteristiche costruttive, sia nella progettazione che nella realizzazione. Per poter essere una passivhaus certificata, l’edificio deve soddisfare dei rigidi requisiti, verificati strumentalmente e in modo scrupoloso da tali Enti accreditati, indipendenti rispetto ai progettisti ed al costruttore.

La Casa Passiva Mediterranea 

In Italia, e a maggior ragione nel Salento, non c’è sicuramente lo stesso clima della Svezia o della Germania. Ciò nonostante, l’esigenza di cambiare il nostro modo di abitare è un problema in ogni luogo del mondo, sia per i costi da sostenere in bolletta, sia per la salvaguardia dell’ambiente sempre più compromesso. Per questo motivo da alcuni anni, si è iniziato a pensare alla casa passiva per il clima mediterraneo.

Lo scopo della progettazione e della realizzazione rimane lo stesso: rendere l’edificio talmente efficiente da azzerare la necessità di fonti energetiche per mantenere il benessere abitativo. Nel progettare queste abitazioni, si sono adottate tutte le soluzioni per difendere la casa non solo dal freddo, ma anche dal caldo torrido delle estati salentine. Dimenticatevi dei condizionatori accesi giorno e notte e delle conseguenti bollette elettriche salatissime: in queste case, il fresco è di casa!

Prendi un appuntamento!

Contattaci e prendi un appuntamento. Ti faremo conoscere questa nostra proposta nel dettaglio aiutandoti a scegliere la soluzione migliore per te e la tua famiglia.

Scarica listino prezzi e planimetrie

Scarica il listino prezzi aggiornato, completo di metrature dettagliate per ogni unità immobiliare e ulteriori informazioni